FANDOM

Grazia Malevola è un comune gioco del Thedas per due giocatori. Enfatizza l'inganno, l'astuzia e l'abbinamento di varie mani di carte per raggiungere una mano numericamente vincente. I semi delle carte sono basati su stati positivi e negativi o, alternativamente, su virtù e vizi, da qui il nome "Grazia Malevola"

Regole del gioco Modifica

Uno dei giocatori inizia mescolando o tagliando il mazzo ed ognuno inizia con una mano di cinque carte. I giocatori pescano e scartano una carta e giocandole (a volte giocandole capovolte) per migliorare le loro mani finché la carta "Angelo della morte" non finisce scoperta sul tavolo.

Il gioco è finito quando questa carta appare ed entrambi i giocatori devono mostrare le loro mani. Le carte che non si accoppiano sono una mano perdente. Pescare una carta già scartata è considerato barare, sebbene il barare sembri comune e possibile, quasi aspettato in questo gioco.

Set conosciuti di carte Modifica

Serpenti (per esempio serpente dell'inganno e dell'avarizia, decadimento e tristezza)
Canzoni (temerarietà, misericordia, crepuscolo e autunno)
Angeli (coraggio, verità carità e morte)
Cavalieri (alma, rose, età, sacrificio e saggezza)
Pugnali (il pugnale con attorcigliato il serpente)

Mani buone vs mani cattive Modifica

Una mano cattiva è una con pochi o nessun seme accoppiato: di canzoni, serpenti, ecc.
Una mano media potrebbe essere una con due set di semi accoppiati: due serpenti e due canzoni, per esempio.
Una buona mano è una con un numero significante di set di semi che si accoppiano.
Un set di quattro carte dello stesso seme, per esempio, è considerato una mano vincente quando appare l'Angelo della Morte.

Cultura generale Modifica

  • Un altro gioco di carte comune nel Thedas è "Diamondback", un gioco comunemente giocato dai cacciatori nani nobili, sebbene non sia esclusivamente loro.
  • Uno dei metodi per sbloccare la specializzazione Duellante in "Dragon Age: Origins" è di far giocare il Custode e battere il capitano dei pirati Isabela a Grazia Malevola.
  • In "Dragon Age: Inquisition", Varric e gli amici più stretti dell'Inquisitore fanno una partita a Grazia Malevola.