FANDOM

Ferelden Modifica

Luogo

Ferelden

Tipo: Monarchia Feudale
Ubicazione: Thedas Sudorientale
Capitale:

Denerim

Amaranthine (durante l'occupazione orlesiana)

Popolazione: 1,000,000 (9:30 Era del Drago)
Apparizioni:

Heroes of Dragon Age

Dragon Age: Il Trono Usurpato

Dragon Age: La Chiamata

Dragon Age: Origins

Dragon Age (IDW comic)

Dragon Age (tabletop RPG)

Dragon Age: Warden's Fall

Dragon Age: Origins - Awakening

Dragon Age II

Dragon Age Legends

Dragon Age: Inquisition

Il Ferelden è un regno relativamente giovane collocato nel sud-est del Thedas. Fu creato circa quattrocento anni prima del Quinto Flagello da Re Calenhad, tramite l'unificazione delle tribù Alamarri.

Storia Modifica

Unificazione Quando il popolo Alamarri si separò dai Neromenian e migrò a sud, nel -1220 TE, trovò una nuova patria e lo chiamò "Ferelden", che significava "valle fertile" nella loro lingua. Tuttavia, la fertile valle non divenne una nazione prima di altri 2800 anni. Questo periodo di tempo è disseminato di numerose guerre che le tribù Alamarri intrapresero sia contro potenze straniere come il Tevinter Imperium sia contro le loro tribù compagne. Durante questo periodo, gli Alamarri svilupparono il sistema politico che è rimasto in gran parte intatto fino ad oggi. Con il tempo, potenti nobili avrebbero trasformare la loro terra in bannorn, poi in arlee, e infine in teyrnir. I nobili continuarono la tradizione Alamarri delle lotte intestine e continuarono a combattersi tra loro su questioni meschine, al fine di ottenere più potere. Pochi dei più potenti Alamarri si offrirono di governare sugli Alamarri, ma senza successo.

Poi, nell'Era Sacra, giunse Calenhad, figlio di un mercante. Attraverso una serie di eventi si trovò coinvolto nella guerra per la regalità, essendo diventato il servo di uno dei candidati al trono. Quando il suo padrone decise di servirsi di lui per ottenere un vantaggio nei confronti di altri nobili, Calenhad agì con onore e, grazie alle sue azioni, guadagnò il rispetto e il comando degli eserciti del suo ex padrone. Sposò la nobile figlia del suo padrone e divenne un teyrn, e un candidato al trono egli stesso.

Mentre conduceva i suoi uomini, molti passarono dalla sua parte poiché era noto per essere più onorevole di altri nobili. Calenhad guadagnò seguaci anche nel Circolo di Magi, così come tra i Guerrieri della Cenere. A quel tempo la Chiesa era diventata molto popolare in altri paesi, e Calenhad si conquistò la fiducia di coloro che tra gli Alamarri seguivano la fede, in quanto si diceva che lui stesso fosse un devoto andrastiano.

Nel 5:42 Era Sacra fu convocato un Incontro dei Popoli e Calenhad fece la sua comparsa con il suo esercito, comprendente i maghi del Circolo, i Templari e i Guerrieri della Cenere. Con gli alleati al suo fianco, Calenhad sfidò la più grande minaccia al suo dominio, il nobile più potente: Simeon, il teyrn di Denerim. Calenhad fu gravemente ferito, ma alla fine sconfisse Simeon. I nobili lo elessero re, e la fertile valle divenne la nazione del Ferelden. Calenhad Theirin diede inizio alla famiglia reale dei Theirin, che sedette sul trono fereldano per i successivi tre secoli.

Rivolta dei Custodi Grigi Modifica

Nel 7:05 Era della Tempesta, Re Arland Theirin, che si era guadagnato la reputazione di tiranno, ascese al trono. Alcuni bann si rivolsero alla Custode-Comandante Sophia Dryden, che in precedenza aveva detenuto una pretesa al trono, affinché intercedesse, e lei accettò. Violò la neutralità dei Custodi Grigi radunando alleati al fine di ribellarsi contro il re. Arland scoprì il complotto e il suo esercito alla fine costrinse Sophia e i suoi seguaci a Picco del Soldato, dove i Custodi ressero per un breve periodo, pur essendo in inferiorità numerica. Dopo la vittoria a Picco del Soldato, Arland bandì i Custodi dal Ferelden. L'Ordine non non fu più presente nel Ferelden per altri due secoli.

Poco si sa di ciò che seguì il governo di Arland, in quanto subito dopo la sua morte scoppiò una guerra civile per il trono. La guerra durò un decennio e spazzò via la maggior parte delle testimonianze del suo regno.

L'invasione orlesiana Modifica

La nazione fu invasa da Orlais nell'8:24 Era Beata e completamente conquistata venti anni dopo. Per i successivi 78 anni rimase sotto l'occupazione orlesiana. Il nobile Meghren fu imposto come re del Ferelden durante gli ultimi anni dell'occupazione, e i Theirin furono costretti a nascondersi, mantenendo viva la ribellione.

Il Ferelden fu liberato grazie agli sforzi di Maric Theirin, il legittimo erede al trono, e del plebeo Loghain Mac Tir. Nella battaglia del fiume Dane, Loghain e Rowan Guerrin sconfissero due legioni di chevalier inviati a supportare Meghren, costringendo l'Imperatore Florian a ritirare tutto il sostegno per Meghren. Alla fine del 9:02 Era del Drago, Re Meghren e i resti della sua corte fuggirono e si barricarono dentro Forte Drakon. Maric sfidò Meghren a duello e lo uccise, ponendo fine al suo governo e all'occupazione orlesiana. In seguito Maric sposò Rowan e si dedicò a ricostruire il Ferelden.

Quinto Flagello Modifica

Nel 9:30 Era del Drago, i Custodi Grigi, che erano stati autorizzati a tornare nel Ferelden nel 9:12 da Maric, avvertirono che un Flagello si sarebbe verificato nel Ferelden e radunarono l'esercito del re nella speranza di fermarlo al principio. Ma i ricordi dell'occupazione orlesiana indugiavano nella mente di molti Fereldani, soprattutto di Loghain, il quale si oppose all'idea di invitare le forze orlesiane per aiutare il Ferelden contro il Flagello; Re Cailan, tuttavia, era determinato a mettere da parte i vecchi rancori nell'interesse di combattere la Prole Oscura. Vi fu poi la battaglia cruciale presso le rovine di Ostagar, in cui Loghain abbandonò Cailan e i Custodi alla Prole Oscura. Tornato a Denerim, Loghain si impose come reggente e dichiarò che i Custodi avevano abbandonato la battaglia. Ma l'aver reclamato il trono così presto dopo la morte di Cailan suscitò sospetti tra alcuni dei nobili, mentre altri accolsero la menzogna; si scatenò una guerra civile che minacciò di lasciare la nazione vulnerabile al Flagello.

Tuttavia, due Custodi Grigi erano riusciti a sopravvivere al massacro e si adoperarono nel reclutare un esercito per combattere il Flagello, ricorrendo ad antichi trattati firmati da varie fazioni per aiutare i Custodi. Alla fine, con l'aiuto di Arle Eamon, i Custodi riuscirono a deporre Loghain e ad unire il Ferelden contro Flagello. Esso si concluse presto con la morte dell'Arcidemone Urthemiel, risparmiando il Ferelden dalla distruzione.

Nel 9:37 il Ferelden, che si stava ancora riprendendo dal Flagello, si trovò sotto il pericolo di un'invasione da parte di Orlais, in quanto alcuni nobili orlesiani stavano cercando di recuperare la loro provincia perduta.

Geografia Modifica

Il clima del Ferelden sembra essere temperato, e il Ferelden insieme al Thedas stesso si trova nell'emisfero meridionale.

A ovest, a dividere il Ferelden da Orlais, ci sono le Montagne Gelide. A sud-est vi è la Foresta di Brecilian, dove nel 9:30 si trovava un clan di elfi Dalish. Nel profondo sud si trovano le ostili foreste, le paludi e infine la tundra delle Selve Korcari. A nord delle Selve ci sono le Colline Meridionali e l'Entroterra, e i Liberi Confini oltre il mare. Nella regione centrale del Ferelden si estendono il Lago Calenhad e il Bannorn. La regione più settentrionale, la Costa, comprende molte paludi e foreste.

Insediamenti Modifica

  • Alamar
  • Amaranthine
  • Crestwood
  • Dales End
  • Denerim
  • Dosov — insediamento Chasind
  • Elmridge — una piccola cittadina di Colli Meridionali
  • Greenfell
  • Gwaren
  • Harper's Ford
  • Haven
  • Highever
  • Honnleath
  • Killarney
  • Logerswold
  • Lothering
  • Villaggio Redcliffe
  • Redhold — insediamento Avvar
  • Rossleigh
  • South Reach — a ovest di Lothering, parte dell'Arlea
  • Southmere — nell'Entroterra
  • Vintiver — nelle Colline Meridionali
  • Wyvern Hold — insediamento Avvar

Fortezze Modifica

  • Kinloch Hold
  • Castello Redcliffe
  • Picco del Soldato
  • Ostagar
  • Fortezza della Veglia
  • West Hill
  • Forte Drakon

Regioni Modifica

Attuali teyrnir

  • Gwaren
  • Altura Perenne

Attuali arlee

  • Amaranthine
  • Edgehall — situata a ovest del Lago Calenhad
  • South Reach — tra Colli Occidentali e Lothering
  • Denerim
  • Redcliffe
  • Colli Occidentali — sud di Redcliffe

Bannorn conosciuti

  • Città di Amaranthine
  • Picco del Drago
  • Oswin — Terre di Bann Loren
  • Rainesfere
  • Bannorn del Sud — sulla costa est del Lago Calenhad
  • Mare del Risveglio — sulla costa nord del Ferelden
  • West Hill
  • White River
  • Winter's Breath

Laghi

  • Calenhad
  • Luthias, nell'Entroterra

Fiumi

  • Dane
  • Drakon
  • Hafter
  • White

Altro

  • Entro Amaranthine:
    • Aralt Ridge
    • Paludenera
    • Il Litorale
    • Desolazione delle Ossa di Drago
    • Feravel Plains
    • Knotwood Hills
    • Il Sentiero del Pellegrino
    • Tarcaisne Ridge
    • Wending Wood
  • Bannorn
  • Blightlands
  • Brandel's Reach
  • Foresta di Brecilian
  • Crestwood
  • Montagne Gelide
    • Passo di Gherlen
    • Passo di Sulcher
  • L'Entroterra
  • Selve Korcari
  • Lago Calenhad
  • Colline Meridionali
    • Ruswold Valley

Note Modifica

  • La costa del Ferelden si affaccia sul Mare del Risveglio a nord e sull'Oceano di Amaranthine ad est.
  • La Gran Via Imperiale entra nel Ferelden attraverso le Montagne Gelide tramite il Passo di Gherlen e circonda il Lago Calenhad e il Bannorn. Un ramo finisce poi a Denerim e un altro a Ostagar, che è anche il punto più a sud della Gran Via.
  • Il Bannorn è effettivamente il "granaio" del Ferelden, contenente il terreno più arabile.
  • Il Ferelden ha due isole al largo della costa nord-est: una ospita la città di Alamar e l'altra è chiamata Brandel's Reach. Alamar è considerata piuttosto indipendente dalla politica fereldana. Questo potrebbe spiegarsi col fatto che la rocciosa Brandel's Reach è considerata un rifugio per i razziatori, il che rende Alamar un luogo impopolare in cui vivere e da visitare.
  • Le varie colline e le montagne del Ferelden sono ancora occupate dagli Avvar, e le Selve Korcari dai Chasind, tribù indipendenti del Ferelden. Gli elfi Dalish si possono trovare anche in viaggio attraverso la nazione.

Cultura e società Modifica

Il Ferelden, nazione relativamente temperata nella parte più a sud-est del Thedas, è abitata da gente la cui cultura barbara e militarista ha iniziato a "civilizzarsi" soltanto da pochi secoli. I seguaci della Chiesa Andrastiana costituiscono il 90% della popolazione totale. Le città del Ferelden sono considerate anarchiche in base agli standard della maggior parte degli estranei. Il desiderio di libertà dei Fereldani ha generato una sfiducia culturale nei confronti delle forze dell'ordine e atteggiamenti liberisti in generale. Mentre i peggiori reati sono rapidamente repressi, molti altri vengono ignorati e ai cittadini è spesso permesso di farsi giustizia da sé. I piccoli furti sono comuni, in quanto le guardie si danno da fare solo per i reati gravi. Il commercio è in gran parte non regolamentato finché le tasse vengono pagate: aziende come bordelli e sale da gioco non sono solo tollerate, ma previste.

Livelli sociali Modifica

La società fereldena discende direttamente dalla cultura Alamarri e dal suo rispetto per la competenza e l'abilità. È per lo più suddivisa in nobiltà e gente comune (che include gli Elfi di Città). Ci sono anche artigiani e corporazioni, che compongono un livello intermedio di gran valore tra la bassa nobiltà e le classi comuni più elevate; essi hanno la totale autorità su alcune industrie fereldane.

Al di sotto delle corporazioni, la popolazione è suddivisa nelle classi comuni denominate "Liberi Cittadini Superiori" e "Liberi Cittadini Inferiori". I Superiori comprendono i liberi proprietari (possidenti terrieri), i soldati e altri lavoratori dipendenti. Gli Inferiori sono composti da criminali, prostitute ed elfi. Al di là di tutto, a ciascun libero cittadino è permesso di abitare e andare dove desidera e di vivere come preferisce.

Cognomi Modifica

Nel Ferelden, i nobili hanno cognomi propri, come gli Howe o i Cousland. Qualcuno fra la gente comune avrà cognomi che derivano da linee nobili di origini straniere, dalla proprietà della terra o da titoli concessi ai familiari in passato. Altrimenti, la maggior parte dei popolani fereldani si presenta con un riferimento alla zona da cui provengono o al loro commercio, ad esempio Gareth di Oswin o Lomo Kettlemaker.

Cultura dell'Enclave Modifica

Al pari di molti paesi del Thedas, il Ferelden ha una grande popolazione di elfi che sono segregati dal resto della società e vivono in enclavi cinte da mura. La maggior parte degli elfi che non lavorano al di fuori dell'Enclave non sono in grado di ottenere impieghi ben pagati, ma molti elfi ritengono che, all'interno delle enclavi, almeno si trovano in una famiglia in cui si prendono cura gli uni degli altri.

L'importanza dei cani Modifica

Spesso i visitatori e viaggiatori chiedono ai residenti e agli studiosi di spiegare l'onnipresenza dei cani nel Ferelden. In ogni angolo civilizzato del Thedas, osservatori accorti notano che i cani sono impiegati nella caccia, per mantenere fienili e magazzini privi di parassiti, per radunare il bestiame, a guardia delle case; in montagna sono utilizzati anche come bestie da soma. I Fereldani però mostrano molta riconoscenza per il lavoro svolto dai loro cani e la ragione di ciò è intrecciata alla mitologia.

Hafter, il primo Fereldano a ricevere il titolo di Teyrn, era l'eroe che unì gli antenati dei Fereldani, gli Alamarri, per respingere la Prole Oscura del Secondo Flagello. Era anche noto per essere il figlio di un lupo mannaro. Questo probabilmente era dovuto a qualche commento sul suo temperamento o semplicemente un modo di magnificare ulteriormente un grande uomo, ma più della metà delle famiglie nobili del Ferelden affermano di discendere da lui. Così molti dei Fereldani credono di avere qualche lontana parentela con i lupi ed è, dopo tutto, solo buona educazione essere cortese con un proprio parente.

I cani sono comuni nel Ferelden, sia tra i nobili sia tra la gente comune e tra mercenari come i Guerrieri della Cenere. Tenere i cani è una tradizione mantenuta fin dai tempi precedenti al Ferelden, avviata dalle tribù Alamarri. I barbari furono introdotti ai mabari dai Magister, che avevano portato i cani con sé durante la loro invasione della terra; molti dei cani decisero di rimanere nelle terre occupate dopo che i loro padroni originali furono sconfitti.

Legislazione Modifica

La legislazione fereldana è relativamente non regolamentata rispetto a quella delle nazioni più vecchie, e si prevede che sul piano individuale sia da integrare con la propria abilità marziale. Infatti, la maggior parte dei piccoli reati come il furto sono trascurati dalla guardia cittadina di Denerim, la cui preoccupazione principale è proteggere le loro cariche. Di conseguenza, il cittadino comune fereldano non deve aspettarsi molto aiuto contro attività criminali a meno che non si tratti di omicidio o di gravi danni. La schiavitù è illegale nel Ferelden, ma i criminali la praticano ancora in segreto.

Non ci sono leggi che regolano il comportamento personale a proposito del portare armi, del bere, del gioco d'azzardo e della prostituzione. Allo stesso modo, i pregiudizi locali e la violenza contro i residenti non-umani – in particolare gli elfi dell'Enclave – restano spesso impuniti. In parte si tratta di pragmatismo, in quanto la legge reale del Ferelden afferma che l'uccisione di un essere umano in difesa di un elfo è un crimine.

Questo non vuol dire che il Ferelden è senza legge, al contrario. Il siniscalco del re nomina personalmente degli arbitri – dei giudici – chiamati "Blackhaller" per dirimere delle controversie. I Blackhaller deliberano i casi dalla sala in granito nero del siniscalco a Denerim – da qui il nome – e nelle campagne; sceriffi nominati dal bann locale pattugliano e tengono traccia dei casi da sottoporre all'attenzione dei Blackhaller.

Dati i numerosi impegni dei Blackhaller, può volerci del tempo prima che si attuino i processi. Un sospettato può consegnare un oggetto di grande valore allo sceriffo locale ed essere rilasciato "su cauzione" fino a quando non si terrà il processo, anziché aspettare in prigione. L'oggetto verrà restituito se il sospettato si presenta per essere giudicato; altrimenti, esso è trattenuto dallo sceriffo e ai precedenti penali del sospettato verrà aggiunto l'essersi sottratto alla giustizia.

Poiché nel Ferelden la reclusione a lungo termine è malvista in generale, la punizione è spesso rapida e violenta. I metodi più comuni includono l'umiliazione pubblica, la fustigazione, lo sfregio, le multe e persino le esecuzioni.

Non c'è alcuna regola fissa che determina chi governa la famiglia. I Fereldani sono ostinati e le loro famiglie tendono ad essere gestite da chi è capace di farlo. Di solito, il figlio maggiore eredita la maggior parte della proprietà, indipendentemente dal sesso, ma ci sono alcuni casi in cui un fratello o una sorella diventa l'erede semplicemente perché lui o lei si dimostra più capace.

Politica Modifica

A differenza di altre monarchie, il potere non risiede esclusivamente nella nobiltà; piuttosto, essa deriva dal sostegno dei proprietari terrieri, e anche il re non è il sovrano incontrastato. Da molti secoli la nobiltà si riunisce annualmente per tenere l'Incontro dei Popoli, un consiglio che funziona come il corpo legislativo ufficiale del Ferelden e può anche ignorare il re o la regina su qualsiasi questione di diritto.

La nobiltà fereldana è suddivisa in diversi gradi:

  • Re/Regina
  • Teyrn/Teyrna
  • Arle/Arlessa
  • Bann
  • Lord/Lady
  • Cavaliere

Personaggi rilevanti con origini fereldane Modifica

  • Alistair
  • Anora
  • Cailan Theirin
  • Calenhad Theirin
  • Cauthrien
  • Cole
  • Cullen
  • Eamon Guerrin
  • Ferdinand Genitivi
  • Greagoir
  • Hawke
  • Irving
  • Loghain Mac Tir
  • Maric Theirin
  • Nathaniel Howe
  • Il Custode (se non è un umano mago, o un nano nobile o popolano)

Nota: Anche se non è esplicitamente affermato, l'umano mago è un Amell e quindi originario di Kirkwall.

Curiosità Modifica

  • Gli stranieri in visita (in particolare Sten e Marjolaine) hanno affermato che "il Ferelden puzza di cani bagnati".
  • Il Ferelden ha approssimativamente le dimensioni dell'Inghilterra.
  • Il Ferelden è vagamente basato sull'Inghilterra medievale. I personaggi umani del Ferelden parlano spesso con un caratteristico accento inglese. Più in particolare, il Ferelden sembra essere fortemente basato sulla cultura degli Anglo-Sassoni, con una grande influenza norrena. L'occupazione del Ferelden da parte dell'Impero Orlesiano incoraggia il confronto con l'Europa medievale. In particolare, il Ferelden “anglo-sassone” conquistato dalla “francese” Orlais sembra richiamare l'invasione d'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore nel 1066, con la differenza che Orlais è stata cacciata dal Ferelden. Il Ferelden è essenzialmente quel che l'Inghilterra sarebbe stata se i Sassoni avessero cacciato i loro conquistatori normanni nel 1066, un paio di generazioni dopo la conquista. Gli sviluppatori hanno specificamente paragonato il Ferelden all'Inghilterra del 1200 per questo motivo.
  • La somiglianza con gli Anglo-Sassoni è ulteriormente rafforzata dal fatto che i Fereldani moderni sono discendenti degli Alammari e degli Avvar, di ispirazione germanica, proprio come gli anglosassoni stessi erano discendenti delle tre tribù germaniche: Angli, Sassoni e Juti.
  • In aggiunta, l'Incontro dei Popoli è quasi certamente basato sul Witenagemot, o Witan, dell'Inghilterra Anglosassone.
  • Il Teyrnir di Altura Perenne sembra essere liberamente ispirato da una combinazione di Irlanda e Scozia. Sia l'Irlanda sia Altura Perenne sono stati costretti alla sottomissione tramite la conquista militare: Altura Perenne da Calenhad, che fonda il regno del Ferelden, e l'Irlanda da parte del Regno d'Inghilterra, su cui si basa il Ferelden. Inoltre, diversi abitanti di Altura Perenne hanno nomi gaelico-scozzesi, come Ser Gilmore o il primogenito del Teyrn, Fergus; il nome predefinito per il maschio umano nobile, Aedan, è irlandese.
  • I Fereldani sono simili anche ai Celti delle isole britanniche. La profetessa Andraste ha dei leggeri paralleli con Boudica; le somiglianze, tuttavia, diventato piuttosto evidenti se si ricorda che Boudica guidò una ribellione contro i Romani nella moderna Inghilterra. I Fereldani utilizzano i loro cani da guerra per abbattere cavalieri corazzati, proprio come gli irlandesi hanno fatto con i loro cani-lupi quando sono stati invasi dagli inglesi nei secolo IX e X. Inoltre, ci sono forti influenze gaelico-irlandesi nella denominazione di alcuni personaggi (Loghain Mac Tir, Re Cailan). Anche se questi confronti sono relativamente minimi considerato quanto i Fereldani siano fortemente basati sui Sassoni.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale